Bilancio 2014

LAMPADINA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE 2014

Il Direttivo di Mondo di Colori, per l’anno 2014, operando senza scopo di lucro e rispettando le finalità di solidarietà sociale per la cultura della donazione di organi, in particolare di rene, si impegna nel promuovere attività di sensibilizzazione, solidarietà, informazione, formazione, e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi e di supporto ai pazienti del reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Civile S. Bortolo di Vicenza.

Le iniziative saranno rivolte alla collettività con ampio spettro di azioni:

  1. Creazione di 3 eventi che caratterizzino l’Associazione e che coinvolgano coloro che hanno vissuto l’esperienza del trapianto ma non solo;
  2. Sensibilizzazione, informazione e formazione con interventi presso Enti pubblici e privati;
  3. Partecipazione a manifestazioni con carattere di promozione sociale;
  4. Altri eventuali eventi.

Nel dettaglio, riprendendo la numerazione sopra riportata:

1. Due eventi/spettacoli musicali e uno denominato “la Grande Festa della Donazione”. Quest’ultimo rappresenta Mondo di Colori: appuntamento annuale dei trapiantati di rene seguiti dal reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Civile S. Bortolo di Vicenza ma provenienti da tutta Italia.

2. L’Associazione ritiene importante la diffusione dell’informazione e delle innovazioni in questo determinato campo medico che stanno avendo luogo oggi. Grazie a testimonianze di trapiantati coadiuvati dal Prof. Chiaramonte presso Istituti scolastici della provincia vicentina, partecipazione a feste a carattere locale con un gazebo informativo. Articoli di giornale su diverse testate, interviste sulla rete televisiva della provincia. Collaborazioni con altre agenzie del territorio.

3. La salute è un aspetto fondamentale e la sfida di Mondo di Colori  è dimostrare che tutti possono essere campioni nella propria vita, anche un trapiantato. Come ad esempio la corsa. E' innanzitutto un esercizio mentale. Non esistono barriere fisiche o limiti e anche quando il cuore sembra non arrivare oltre la fatica e lo sforzo, esiste una FORZA più grande che è la VOLONTA' di andare avanti, la stessa che con ali di carta ci fa volare per raggiungere traguardi inaspettati. E per un trapiantato anche stanchezza e fatica si annullano se l'obiettivo all'orizzonte è la VITA. Ecco perchè si vuole partecipare a degli eventi sportivi come marce FIASP sul territorio o corse organizzate da altre associazioni benefiche. 

4. L'Associazione operando nello spirito di solidarietà, abbraccerà con la stessa forza, iniziative che potranno sostenere la causa principe per cui è nata Mondo di Colori con collaborazioni, partecipazioni e/o altro con altre agenzie del territorio.

Quest’impegno, che vede la raccolta di donazioni e contributi economici, sarà rivolto ad aiutare concretamente tutte le persone che soffrono di patologie renali gravi, ed a sostenere progetti di sviluppo e ricerca per il reparto di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Civile S. Bortolo di Vicenza, rappresentato in prima persona dal Prof. Claudio Ronco e dal Dott. Stefano Chiaramonte.

Mondo di Colori per l’anno 2014 si pone come obiettivo il raggiungimento di Euro XXXXX che devolverà all’UlSS 6 di Vicenza nella fattispecie al suddetto reparto, contestualmente all'iscrizione all'Albo delle Associazione di Promozione Sociale della Regione Veneto.

Creazzo, il 15 gennaio 2014

 

Mondo di Colori
Il Presidente
Samuele Riello