Storia

Mondo di Colori nasce da un’esperienza personale del suo Socio Fondatore e attuale Presidente, Samuele Riello, per gli amici “Bobo”.

Dalla nascita Samuele è affetto da una malattia genetica renale: la policistosi renale; il 19 aprile 2011 vive una bellissima esperienza che gli cambia la vita: ricevere un trapianto renale.
La donatrice è la madre che non ci pensa due volte a dare una seconda possibilità al proprio figlio.
La seconda vita di Samuele è un ulteriore gesto d’Amore, un grande dono!

Dimesso dall’ospedale e recuperate le forze, a ottobre 2011 assieme ad alcuni amici organizza una festa sulla promessa: “se sto ben, fasso un feston!”.
Da una cena per pochi intimi per festeggiare la riuscita del trapianto ci si ritrova con circa 400 persone ed un entusiasmo all’ennesima potenza.
Nasce così Mondo di Colori. Il 26 novembre 2012 si costituisce l’Associazione formata da un una squadra con un’energia e una passione non comune, che si adopera per aiutare e sostenere concretamente tutte quelle persone che soffrono di patologie renali gravi seguite dal Reparto di Nefrologia.
Negli anni si sono avvicinate ed ora fanno parte attiva dell’Organizzazione molte altre persone che hanno vissuto l’esperienza “motore” di questa realtà: il trapianto renale.

La gioia dell’aver ricevuto un DONO traspare ed è tangibile nelle parole delle loro testimonianze e nel modo in cui affrontano la vita. Gratitudine verso chi, da un immenso dolore, gli ha ridonato una VITA a COLORI.  

DONO NON SO PER CHI, MA SO PERCHE’.

Il nostro slogan coglie il senso del dono nelle sue infinite sfaccettature: tempo, denaro, idee, azioni, parole, abbracci, lacrime, gioie e l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

La nostra attenzione e le energie sono rivolte a sostenere il Dipartimento Interaziendale di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Civile S. Bortolo di Vicenza: l’attività clinica, la ricerca scientifica, i progetti internazionali, la didattica e la formazione.